ORTAGGI

IL GUSTO DELLE VERDURE DI STAGIONE
A ISPICA, IN PROVINCIA DI RAGUSA

La Biogarden ha a cuore la vostra salute, e vi propone esclusivamente frutta e verdure di stagione da agricoltura biologica.
Mettere in pratica questa scelta significa innanzitutto rispettare i tempi e i luoghi naturali di semina, crescita e maturazione di ogni varietà ed evitare i prodotti coltivati in serra o importati da zone molto lontane.

A differenza degli ortaggi acquistati fuori stagione, i cibi a Km 0 contengono un apporto vitaminico elevato perché consumati subito dopo la raccolta, inoltre non necessitano dell'utilizzo di pesticidi e altre sostanze dannose per l'organismo e per l'ambiente.
I NOSTRI PRODOTTI

Zucchine

Lo zucchino (Cucurbita pepo) appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, come cetriolo, melone e cocomero.
Cresce bene nei nostri climi, in particolare in posizioni ben areate ed esposte al sole ed è una pianta a ciclo annuale.

La raccolta avviene quando i frutti sono ancora in fase di crescita, poiché a completa maturazione il frutto non è più commestibile e composto esclusivamente di semi.

Carciofi

Il carciofo (Cynara cardunculus var. scolymus) è una pianta perenne, appartenente alla famiglia delle Asteraceae, coltivata in area mediterranea soprattutto in Italia, Egitto e Spagna.

Il carciofo ha un aspetto molto simile al cardo, da cui si differenzia nelle caratteristiche eduli perché se ne consumano i fiori in boccio, al posto delle coste.

Carote

La carota (Daucus carota) come il sedano ed il prezzemolo, è un’ombrellifera. 
La pianta è a ciclo biennale, si sviluppa nel primo anno una rosetta di foglie ed il fittone e nel secondo anno il fusto e lo scapo fiorale, caratterizzato da un’infiorescenza a ombrella.

Uno dei sapori più tipici della cucina italiana e mediterrranea.
carote su terriccio
pianta di cavolfiore

Cavolfiori e altre piante da orto

Tra le verdure di stagione vanno annoverate quella appartenenti alla famiglia delle Cruciferae, o Brassicaceae, che comprende diverse piante che vengono coltivate negli orti: i broccoli, la verza, il cavolo cappuccio, i cavoletti di Bruxelles, il cavolfiore, il cavolo rapa, la senape, il navone, le rape, il crescione e la rucola.

Biogarden vi propone le migliori delizie di questa famiglia per ogni stagione. 

Fave

La fava (Vicia faba) è una pianta appartenente alla famiglia delle leguminose, come pisello e fagiolo, conosciuta e coltivata fin dall'antichità nel bacino mediterraneo e nell'area mediorientale come alimento per l’uomo e per gli animali.

Da degustare fresca o secca, è uno dei cibi alla base della dieta mediterranea.

Finocchi

Il finocchio (Foeniculum vulgare) è una pianta della famiglia delle Ombrellifere, come la carota, il prezzemolo e il sedano.

Viene utilizzato per il grumolo, che è costituito da un insieme di guaine fogliari, bianche, spesse, serrate, che sovrapponendosi le une alle altre alla base del fusto assumono una forma globosa.
Il finocchio è ricco di anetolo, un’essenza ad azione antibatterica, presente soprattutto nei semi e alla base del suo tipico aroma, simile all'anice.

Peperoni

Il peperone (Capsicum annuum) appartiene alla famiglia delle Solanacee, come il pomodoro, la melanzana e la patata.
Si tratta di una pianta a ciclo annuale, dotata di apparato radicale abbastanza superficiale, costituito da una radice fittonante principale e da radici secondarie, affastellate e di ridotte dimensioni.

Il fusto è glabro, angoloso, di lunghezza compresa tra i 40 cm ed il metro.
Venite a toccare con mano le nostre verdure di stagione in Contrada Cozzo Campana a Ispica
Share by: